Blog

Bless_Box_Personal

June 09, 2015, at 12:23 PM3 comment(s)

Un Box multifunzione che esegue i backup in rete, crea una bacheca e un personal cloud.

E’ un PC controllabile, (video, tastiera e mouse) da Windows o Linux. E' lo strumento di backup ideale per uffici e studi professionali. Si collega in pochi minuti,ed è completamente configurabile da interfaccia WEB. Il software Open Source installato ha caratteristiche di sicurezza e stabilità molto elevate. Per la piena operatività, Bless_Box necessita solamente del cavo di alimentazione e del collegamento alla rete. E' equipaggiato con Debian Stable, una distribuzione Linux molto apprezzata in ambiente professionale. Fa un uso razionale delle risorse hardware è molto veloce e può funzionare anche con quantità limitate di RAM.

Il sistema di Backup

Bless_Box è una soluzione per il "disaster recovery" di workstation e laptop collegati in rete. Automatizza la gestione periodica dei salvataggi. consente di realizzare copie "sistem image" e “incrementali”. Permette di rigenerare il contenuto dei dispositivi anche in caso di guasto grave nei supporti di memorizzazione e con minima perdita di tempo.

La parte manuale:

Il sistema mette a disposizione uno “spazio” per raccogliere le copie attraverso la rete. E’ possibile archiviare una “copia immagine” di ciascuna workstation avviandola da un CD o da una chiavetta USB, con un apposito software. In caso di guasto il PC o il Laptop possono essere ripristinati rigenerando le condizioni in cui erano al momento della copia.

La parte automatica:

Bless Box è equipaggiato con il pacchetto "Backuppc" che esegue copie periodiche leggendo i contenuti attraverso la rete. E’ sufficiente creare una "condivisione" (protetta) delle cartelle importanti e indicare al programma le credenziali per l’ accesso e la periodicià dei salvataggi. I backup verranno effettuati automaticamente.

L’ interfaccia utente:

La configurazione, le risorse da salvare, la periodicità, i risultati delle operazioni di salvataggio, sono visibili in un browser (es. Firefox, Chrome, ecc). L’ interfaccia “web” di Backuppc permette di: gestire la configurazione, controllare l’ elenco dei documenti ed effettuare il ripristino di contenuti.

Se qualcosa non funziona:

Backuppc provvede ad avvisare inviando una mail all’ utente o al gestore dei sistemi. E’ sufficiente registrare nei parametri generali l’ indirizzo e-mail desiderato e le credenziali necessarie al sistema per spedire i messaggi.

L’ Hardware

Bless box è progettato con caratteristiche "Install and forget" (Installalo e dimenticalo). E’ assemblato con componenti di produttori che offrono standard prestazionali affidabili, buona reperibilità di ricambi e rapporto fra prezzo e prestazioni adeguato (Msi,Asus, Amd, Western Digital, seagate, ecc.) . Il case è un Mini-Tower con Motherboard, Cpu Ram, e memorie di massa dei migliori brand.

L’ installazione di Bless Box necessita solo di: una presa di corrente, una connessione di rete e un minimo di ventilazione sufficiente a garantire il raffreddamento dei componenti.

Bless-Box è un PC normale che, tuttavia, fa cose eccezionali.

Informazioni commmerciali:

Bless box è un prodotto artigianale di qualità, assemblato su prenotazione e distribuito a livello locale. Per chiedere informazioni o un preventivo gratuito scrivete a: info@prontosoccorsopc.biz

Comments

  1. By Adriano Giuriati, on June 09, 2015, at 04:40 PM
    La proposta è interessante, sia per il fatto di proporre un servizio "automatico", sia per la flessibilità di impiego. Se poi il sistema operativo di questo box è basato su Linux, senza cadere nelle grinfie di Windows, allora la cosa appare ancora più attraente, specialmente per gli utenti che ancora sono basati sul sistema Windows XP (ancora assai stabile e conveniente, ma ormai abbandonato da Microsoft).
    L'ideale sarebbe che il Bless-Box fosse di dimensioni compatte, magari costituito da un monitor con all'interno la parte "nobile", in modo da poter essere collocato in spazi ridotti, ancorché adatti ad assicurare ventilazione e accesso.
    Mi piacerebbe sapere qualcosa anche dell'antivirus che dovrebbe essere installato, a protezione sia del computer di lavoro che del Bless-box.
  2. By Webmaster, on June 09, 2015, at 11:07 PM
    Il Box è progettato per essere controllato tramite qualsiasi altro computer della rete. Opera, per la maggior parte, autonomamente e ha pochissima necessità di accesso "locale". L' accesso remoto, tramite i programmi standard di Windows o Linux, permette di eseguire tutte le operazioni necessarie. Il contenitore è quello di un normale "PC mini-torre". Contenitori più piccoli penalizzano il raffreddamento dei componenti e le possibilità di aggiunta di dischi supplementari (quando lo spazio si esaurisce). Si sono fatte anche prove con dei computer "single board" ma hanno dato risultati insoddisfacenti per quanto riguarda espandibilità e stabilità di funzionamento.
    Lo spazio necessario è abbastanza ridotto. Bastano un paio di centimetri di "aria" attorno al contenitore per offrire un raffreddamento sufficiente. Se viene chiuso in un armadio deve essre, tuttavia, previsto un circuito di ricambio dell' aria interna. Linux è immune ai virus di windows ma Bless box non può "proteggere" i computer della rete i quali, se usano software Microsoft, devono essere muniti di strumenti adeguati al loro interno. E' comunque possibile controllare i contenuti archiviati tramite un antivirus di ottima qualità, open source, operante in ambiente Linux.
  3. By Barbara, on June 19, 2015, at 10:05 AM
    Direi che è un ottimo sistema di backup come concezione. Spesso nei piccoli uffici si tende a far eseguire il backup dallo stesso server (Windows) di tutti gli applicativi aziendali. Il rischio è che problemi della macchina stessa impediscano il recupero del backup (i più furbi lo fanno addirittura su un disco all'interno, non share di rete). Questa potrebbe essere una soluzione a costi contenuti per avere un backup isolato, più sicuro e minor rischio di danneggiamento hardware.

Leave a comment

All comments are reviewed before being displayed.


Name (required):

E-mail (required, will not be published):

Website:

Enter value:

Documenti Recenti

Blix theme adapted by David Gilbert, powered by BlogIt